Svolgimento dell’incontro

Lo EuropeanDay è una tipologia particolare di incontro formativo, che coinvolge sia studenti che docenti. Il programma prevede due fasi. La prima, comune per studenti e insegnanti, con una presentazione del corso e dei docenti. Successivamente sono previste due sessioni distinte per studenti e docenti.

L’obiettivo è quello di mettere in grado gli studenti di orientarsi in una realtà sempre più complessa, quella dell’Unione Europea, che costituisce e costituirà sempre più in futuro un punto di riferimento essenziale sul piano sociale, politico-istituzionale ed economico. Nei confronti dei docenti, l’obiettivo è quello di indicare possibili percorsi di “lettura” della sfaccettata realtà europea che possano interagire in materie diverse quali la storia, il diritto, l’economia, la filosofia.

Sulla base del numero dei partecipanti gli studenti potranno essere divisi in gruppi, che, a rotazione, affronteranno e approfondiranno le singole tematiche.

La giornata verrà condotta da docenti dell’Università di Bologna, sede di Forlì, per la parte generale e per quanto riguarda le tematiche specifiche, da esperti del Centro Europe Direct, docenti scolastici ed esperti dei vari settori.

Durante le sessioni verrà distribuito del materiale didattico specifico e opuscoli informativi dell’Unione europea.

Al termine verrà sottoposto a tutti i partecipanti un questionario per valutare l’efficacia della giornata.

Tipologie di incontri

Lo European day inizia la mattina e si conclude nel pomeriggio. Alla giornata parteciperanno circa 60 studenti e circa 10 insegnanti (della stessa scuola) selezionate sulla base delle motivazioni e la forte sensibilità e interesse per le tematiche in questione.

Gli incontri si svolgeranno presso il Presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro Ce.U.B.






Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -