I Programmi Comunitari

I programmi comunitari rappresentano lo strumento attraverso il quale l'Unione europea implementa le proprie politiche con una modalità fortemente innovativa: vengono infatti stabilite delle priorità programmatiche e finanziate delle proposte progettuali che provengono dal basso (istituzioni, enti, associazioni, etc.), che siano compatibili ed in linea con tali priorità. In questo modo vengono erogati i fondi gestiti direttamente dall'Ue (i cosiddetti "fondi a gestione diretta").

La programmazione finanziaria europea è settennale e prevede lo stanziamento di risorse comunitarie per l'implementazione delle politiche europee. Attualmente ci troviamo nel corso della programmazione 2014-2020. Quando vengono messe a disposizione delle risorse finanziarie per perseguire un determinato programma, viene pubblicato un "invito a presentare proposte" (call for proposal). L'invito a presentare proposte costituisce il mezzo per eccellenza utilizzato per pubblicizzare un programma di finanziamento.

La pubblicazione del bando/invito rappresenta il momento concreto di apertura della possibilità di presentare una Proposta. Il testo del bando contiene gli estremi che caratterizzano la tipologia di proposte che possono essere accettate ed il programma di riferimento.
All'interno dei Programmi - generalmente di durata pluriennale, corrispondente alla programamzione finanziaria europea - esiste normalmente una pianificazione delle chiamate che consente di preparare una proposta con largo anticipo, pianificazione di cui di norma viene data notizia nell'ambito di eventi organizzati dalla stessa UE o dalle agenzie nazionali specializzate.

Attualmente i programmi di finanziamento attivati dalla Commissione sono circa 150 ed ogni anno vengono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee oltre 200 inviti a presentare proposte.

Essere informati tempestivamente e puntualmente sulle pubblicazioni di tali inviti rappresenta per l'Ente locale un'opportunità e allo stesso tempo una sfida.
Un'opportunità, in quanto permette di reperire ingenti risorse finanziarie; una sfida, in quanto la mole e la complessità dei documenti di riferimento non rendono agevole la loro consultazione ed il loro reperimento.

Per rendere effettiva questa opportunità e per facilitare il compito degli Enti Locali il Punto Europa ha pensato di realizzare un efficace sistema di segnalazione on line in tempo reale dei bandi in uscita.

Oltre ai fondi a gestione diretta, esistono anche i "fondi a gestione indiretta", meglio conosciuti come "Fondi strutturali", che sono lo strumento attraverso cui l'Ue implementa la propria politica regionale o di coesione, con l'obiettivo di ridurre le diseguaglianze economiche fra le varie regioni europee aiutando in particolare quelle più svantaggiate. Tali fondi sono gestiti a livello nazionale e regionale.

Inoltre in questa sezione si forniscono informazioni e link per facilitare il reperimento di informazioni sui programmi di finanziamento europei (sezione "banche dati") e sulla possibilità di organizzare veri e propri corsi di europrogettazione.






Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -