I bambini d'Europa
Tipo: Pubblicazione didattica
Chiara, la bambina, dà l'avvio:"Cos'è l'euro, mamma?" Così nasce un dialogo tra madre e figlia, sull'Euro e l'Europa. Il testo è scritto in linguaggio estremamente semplice e comprensibile, ma è redatto con il massimo di rigore scientifico dalla professoressa Giuliana Laschi. I disegni sono di Chiara Fossati.

Un testo illustrato per spiegare l'Europa e l'Unione Europea ai bambini della scuola elementare. Perché sono loro i cittadini europei di domani e attraverso loro imparano anche genitori, nonni, parenti e amici.

In Italia mancava un testo sull'Europa che si rivolgesse ai bambini delle scuole elementari e ai loro insegnanti. Un lacuna colmata da questa iniziativa del Punto Europa, in collaborazione con l'Istituto di Studi per l'Unione Europea e con il contributo della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì.

L'efficacia del progetto è garantita dal controllo esercitato su di esso dalla bambina in questione, la figlia della professoressa Laschi, Chiara Fossati, con cui si è davvero svolto questo dialogo, all'origine dell'idea stessa. Il testo del dialogo si alterna con le schede dei paesi componenti l'Unione ed è intervallato da immagini ed illustrazioni realizzate proprio da Chiara, la bimba che interloquisce con la madre e disegna ciò che comprende e quanto le viene suggerito dal dialogo. Siamo così certi di avere illustrazioni e disegni di facile comprensione per i bambini e che possano davvero aiutare la lettura del libro stesso. Questa ci pare un'ulteriore garanzia della possibilità che questo libro può avere di raggiungere il suo scopo, quello di far approdare i bambini nell'Europa dell'euro in modo chiaro e semplice.

Il volume "I bambini d'Europa" è uno strumento semplice, leggero, comprensibile dai bambini delle scuole elementari, reso attraente e accattivante dalle illustrazioni di Chiara. È rivolto non solo ai lettori giovanissimi, ma agli insegnanti che ne seguono l'educazione primaria.Per questo nasce "I bambini d'Europa".

Il volume è stato distribuito in anteprima nel corso della Festa dell'Europa, il 9 maggio, ed è poi stato distribuito in tutte le scuole elementari di Forlì e presso alcune scuole del circondario.

Autore: Giuliana Laschi e Chiara Fossati
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -