Corso di formazione per docenti “From Italian Teachers to European Teachers” – 1^ fase: seminario residenziale a Bertinoro (FC), 7 e 8 marzo 2015
Data Inizio: 28/03/2015 Data Fine: 31/03/2015
Tipo Seminari e convegni
Il corso per insegnanti “From Italian Teachers to European Teachers”, organizzato dal centro ED Punto Europa di Forlì, in collaborazione con i centri ED di Bologna e Reggio Emilia, i Comuni di Forlì, Ravenna e Faenza, la provincia di Forlì-Cesena, finanziato dall’Azione Jean Monnet della Commissione europea e supportato dall'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna, prenderà il via con il seminario residenziale che avrà luogo presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC) dalle ore 9.00 di sabato 7 marzo 2015 alle ore 13.00 di domenica 8 marzo 2015.

Il corso per insegnanti “From Italian teachers to European teachers”, finanziato dall’Azione Jean Monnet della Commissione europea, intende venire incontro alle esigenze degli insegnanti delle scuole che intendano approfondire le tematiche dell’Unione europea e della cittadinanza europea in modo da poterle trasmettere nelle loro classi, come richiesto dalla circolare ministeriale n. 86 del 27/10/2010, che nell’introdurre il nuovo topic “Cittadinanza e Costituzione” in tutti i cicli scolastici, vi ha ricompreso anche i temi europei (Storia dell’integrazione europea, le Politiche europee e i principali trattati, la Cittadinanza europea).
L’obiettivo formativo del corso non è quello di dotare i partecipanti di moduli didattici già pronti per l’insegnamento, ma quello di fornire agli insegnanti le informazioni e gli approfondimenti necessari per apprendere come insegnare autonomamente l’Ue in classe.

Il corso, che prevede un fine settimana (7-8 marzo) di formazione con soggiorno presso il Centro Universitario di Bertinoro, sarà tenuto da docenti universitari dell’Università di Bologna, da esperti dei centri Europe Direct di Bologna, Forlì e Reggio Emilia, nonché da docenti scolastici ed esperti nei vari settori.

Il corso di Bertinoro si pone come prima tappa di un percorso articolato in altre due fasi.
Alla formazione diretta seguirà un corso di insegnamento e-learning della durata di quattro mesi (da marzo a giugno). L’e-learning vuole essere uno strumento di continuazione ed approfondimento dei temi introdotti il 7-8 marzo, come la storia, le istituzioni, le politiche dell’Ue e altre tematiche della cultura europea. Ogni settimana gli insegnanti potranno interagire con i tutor; alla fine di ogni modulo, un test di valutazione aiuterà ciascun partecipante a comprendere il livello di apprendimento raggiunto. Particolare attenzione sarà prestata all’analisi e comprensione del sito web istituzionale dell’Ue, al fine di permettere ai docenti di familiarizzare con le risorse e gli strumenti didattici in esso contenuti.
Il percorso di formazione culminerà in una conferenza internazionale finale, che avrà luogo il 12 giugno 2015 presso il Teaching Hub di Forlì. La conferenza, che vedrà la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nelle prime due fasi insieme a partner e docenti universitari internazionali, sarà il momento anche per valutare i risultati del corso.

SCADENZA PER LE ISCRIZIONI: 15 FEBBRAIO 2015
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -