Economia circolare, proposta Bonafé (Pd) a Pe il 21 aprile Relatrice, misure chieste da ambientalisti e imprese
24/02/2016 - BRUXELLES - Nastri di partenza all'Europarlamento per la discussione del pacchetto relativo all'economia circolare, che include misure per il design dei prodotti, ma anche di prevenzione, riciclo e riuso dei rifiuti. "Presenterò la mia proposta il 21 aprile, poi ci saranno la presentazione degli emendamenti e la discussione in commissione ambiente", ha detto in una videointervista all'ANSA la relatrice del dossier Simona Bonafé (Pd), secondo cui il Parlamento potrebbe arrivare ad adottare una posizione già a novembre.

"Mi auguro - ha detto Bonafé - che anche il Consiglio proceda spedito perché il pacchetto è richiesto non solo dalle organizzazioni non governative ambientaliste, ma anche dalle imprese che vogliono regole chiare ma soprattutto tempi rapidi per fare investimenti e avviare questa transizione, che già di per sé sarà una transizione molto lenta".

Nel merito del pacchetto presentato dalla Commissione europea "siamo contrari al fatto di aver abbassato, rispetto alla prima proposta del precedente esecutivo Ue, i target di riciclo. E a mio parere questo testo non è sufficientemente ambizioso sul fronte della prevenzione, che invece è uno dei primi passi nella gerarchia dei rifiuti", spiega l'eurodeputata del Pd. "Noi faremo una battaglia anche sullo spreco alimentare, che in Italia abbiamo imparato a conoscere con Expo non solo come problema politico ma anche come dovere morale", ha concluso Bonafé.
In rilievo
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -