Europa Creativa – MEDIA: Bando EACEA 22/2015 - Sostegno ad attività di Audience Development (AD)
Una delle priorità del sottoprogramma MEDIA è quello di supportare l’AD allo scopo di migliorare l’accesso del pubblico al materiale audiovisivo europeo, in particolare attraverso attività di promozione, organizzazione di eventi, Film literacy e festival.

Il sottoprogramma MEDIA si propone di:
- supportare attività volte allo sviluppo della Film Literacy ed incrementare le conoscenze e l’interesse del pubblico, in particolare dei giovani, verso il materiale audiovisivo europeo attuale o facente parte dell’eredità culturale comunitaria.
- facilitare la circolazione dei film europei a livello globale e dei film internazionali sul territorio dell’Unione, su tutte le piattaforme di distribuzione, attraverso progetti di cooperazione internazionale nel settore audiovisivo.

>Attività su cui dovranno essere strutturati i progetti:

- Azione 1: Film Literacy.
Progetti che prevedano meccanismi per migliorare la cooperazione tra iniziative riguardanti la Film literacy ed iniziative europee che già lavorino per migliorare l’efficienza e la comunitarizzazione dell’insieme di queste attività.

I progetti richiedono il coinvolgimento di almeno 3 partner ( 1 leader del progetto e due partner) attivi nel campo della Film literacy e che provengano da 3 Paesi differenti partecipanti al programma MEDIA e che parlino almeno 3 lingue differenti .

-Azione 2: Iniziative per lo sviluppo dell’audience.
Si tratta di progetti che devono focalizzarsi su metodologie innovative e strategie di partecipazione in grado di catturare un audience esteso, in particolare giovane, rispetto ai film europei.

-I progetti richiedono il coinvolgimento di almeno 3 partner ( 1 leader del progetto e due partner) provenienti dal settore audiovisivo e da 3 diversi Paesi aderenti al programma MEDIA.
-I progetti devono avere come target il pubblico di almeno 3 diversi Paesi aderenti al programma MEDIA
-I programmi devono essere focalizzati sui film europei

>Saranno esclusi i seguenti progetti:
-Attività di promozione e marketing di un singolo film
-Attività tipiche di distribuzione e festival che potrebbero essere supportati da altri programmi Creative Europe-Media

Scadenza: le richieste di adesione possono essere inviate entro il 03/03/2016 non più tardi delle 12:00 (ora di Bruxelles)

Per maggiori informazioni: http://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/audience-development-2016_en
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -