Export, bene Germania e Francia. Il made in Italy avanza ad agosto
16/10/2015 - Per una volta ci pensa l’Europa. Ai dati non brillanti in arrivo dai paesi extra-Ue, ad agosto il vecchio continente contrappone una solida performance negli acquisti di made in Italy, riportando il segno più sul bilancio globale del mese. Una crescita di un punto su base annua “targata” anzitutto Germania e Francia, i primi due mercati di sbocco, in grado di aumentare gli acquisti rispettivamente del 6,1 e del 9,2 per cento. Rassicurante, in particolare, il dato di Berlino, che aumenta gli acquisti di prodotti italiani in un mese in cui le importazioni globali si sono invece ridotte. Ad eccezione del Belgio, la crescita Ue è comunque corale, con i risultati migliori in arrivo dalla Spagna, in crescita a doppia cifra ormai dall’inizio dell’anno.

Il dato europeo (+5,6%) è però frenato dai risultati meno brillanti in arrivo dai mercati più remoti (-3,6%), con la caduta continua della Russia (-19%) a cui si aggiunge la frenata di Turchia e Cina. Nel mese, l’export globale cresce così dell’1% (+2,4% al netto dell’energia), con una crescita di quasi cinque punti nel bilancio dei primi otto mesi dell’anno (tutti in crescita ad eccezione di gennaio).

Su base settoriale il bilancio è in chiaro-scuro, con dati negativi per meccanica, macchinari e abbigliamento mentre sono in forte crescita alimentari, mobili, elettronica e mezzi di trasporto, trainati ancora una volta dal balzo (+36%) degli autoveicoli.

Segnali robusti continuano ad arrivare dalle importazioni, in aumento per il settimo mese consecutivo, una crescita che dall’inizio dell’anno, al netto dell’energia, vale oltre nove punti percentuali. Bene, in particolare, beni durevoli e strumentali, le categorie più penalizzate nel corso della lunga crisi e ora oggetto di un rimbalzo per fortuna deciso.

Per effetto della ripresa delle importazioni l’avanzo commerciale del mese (1,9 miliardi) si riduce leggermente rispetto allo stesso periodo del 2014 ma il bilancio dell’anno resta ampiamente positivo e in netto miglioramento: oltre 28 miliardi da gennaio ad agosto.
In rilievo
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -