Giovani creativi alla ribalta all'Europarlamento
29/09/2015 - BRUXELLES - Un'insegnante d'arabo, un regista, un filmaker e un'artista. Sono i quattro creativi italiani, protagonisti dell'iniziativa "Backstage with Europe's Creators" tenutasi al Parlamento europeo, che grazie a Youtube hanno potuto realizzare il proprio sogno professionale.

"Backstage with Europe's Creators" ha visto la partecipazione di giovani creativi digitali provenienti da tutti i 28 Paesi Ue che tramite le più recenti innovazioni tecnologiche offerte dal web, come un semplice canale Youtube, hanno potuto sviluppare e rendere nota al grande pubblico la propria creatività, fino a farne un vero e proprio lavoro.

Matteo Bruno, 24 anni, romano, grazie alla visibilità offertagli da Youtube ha potuto concretizzare le proprie abilità da filmaker arrivando ad aprire una vera società di produzione video, videoclip, cortometraggi e spot pubblicitari. "Ho iniziato da giovanissimo, grazie al web è nata la nostra identità professionale, adesso ho un lavoro normale", spiega Matteo. Un percorso simile a quello di Claudio Di Biagio, 27 anni, anche lui romano, aspirante regista che realizza parodie artigianali di grandi film e gag ma anche recensione cinematografiche e mini serie. "La creatività web va messa a pari dell'alta creatività. Stiamo continuando a imparare il mestiere". Marcello Barenghi, 46 anni, milanese, si dedica invece all'arte, esattamente al disegno. "Da disoccupato sono diventato lavoratore nel campo dell'arte, una cosa che in Italia è ormai quasi impossibile", spiega Marcello. Infine Maha Yakoub, una ragazza italo palestinese di 30 anni che vive a Livorno, insegna l'arabo sempre su Youtube. "Ho iniziato per scherzo perché lontana dalla famiglia", racconta. "Dopo un primo video e milioni di visualizzazioni, ho deciso di insegnarlo regolarmente e provare a dare una visione più obiettiva sul mondo arabo. Youtube mi ha dato la possibilità di farlo".

"Il digitale è una straordinaria occasione, le istituzioni devono rendersene conto", commenta Nicola Danti, eurodeputato Pd che ha presentato la sezione italiana del tour interattivo di Backstage. "Parliamo di nuovi modi di creatività e apprendimento. Bisogna far sì che diventi un'occasione di sviluppo culturale e anche per le imprese europee".

L'iniziativa Backstage with Europe's Creators è stata organizzata al Parlamento europeo dal network di giovani eurodeputati EU40 e con il patrocinio di Victor Negrescu, eurodeputato rumeno S&D di 30 anni.
In rilievo
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -