Migranti, gli islandesi vogliono ospitare più rifugiati. In 12mila firmano per aiutare i profughi: "Saranno i nostri futuri amici, colleghi, miss"
04/09/2015 - "Viviamo in un tranquillo villaggio di pescatori e abbiamo stanze per ospitare più bambini". "C'è la cucina, un salotto, ho tanti vestiti e io so insegnare l'inglese, li aspettiamo". Da Reykjavik a Damasco in linea d'aria ci sono più di 5000 chilometri. Al grido di "Solo perché non sta accadendo qui non significa che non stia accadendo" sono perfettamente ignorabili.

E' lo slogan che la professoressa e autrice Bryndis Bjorgvinsdottir ha scelto per smuovere le coscienze dei suoi concittadini islandesi: ha creato una pagina Facebook e ha chiesto loro chi sarebbe stato disposto ad ospitare i profughi siriani in fuga dalla guerra. L'Islanda ha risposto in maniera sorprendente: in 12mila, su un'isola che conta poco più di 300mila persone, hanno aderito all'iniziativa. Un'adesione così alta da far ricredere il governo che finora aveva messo a disposizione la possibilità di ospitare soltanto 50 rifugiati.

La lettera ha fatto centro e la ministra del Welfare Eygló Harðardóttir si è detta pronta a riconsiderare la quota. "Vogliamo più rifugiati, sono risorse importanti e hanno esperienze e capacità. Saranno i nostri futuri amici, vicini di casa..." riporta l'appello. Si ipotizza perfino che qualcuna diventerà la "futura Miss Islanda 2022". Ma nella mobilitazione al soccorso c'è anche chi ricorda, in tali operazioni, la necessità di "lavorare per l'integrazione culturale. L'Islanda e la Siria sono molto diverse...".

L'autrice del testo racconta in tv che "le persone ne hanno avuto abbastanza di queste terribili notizie provenienti dal Mediterraneo, dei rifugiati nei campi e dei morti. Vogliono fare qualcosa e vogliono farlo ora."

Un vento di solidarietà che il primo ministro islandese sottoporrà al governo "il prima possibile". Un vento che soffia decisamente più caldo di quello italiano: sullo stesso strumento di condivisione, Facebook, Matteo Salvini ha affrontato il tema esattamente in maniera opposta e collezionando oltre 10mila mi piace. "Il governo Renzi sta cercando altri 20.000 APPARTAMENTI, posti letto in albergo, residence, campeggi e villaggi vacanze, per ospitare i CLANDESTINI che sbarcheranno in Italia - scrive il leader della Lega - Ovviamente, a spese degli italiani. Una VERGOGNA, contro cui la Lega si opporrà in ogni maniera. Se servirà, anche occupando quegli appartamenti. Non ci sono 20.000 italiani in difficoltà da aiutare???"
In rilievo
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -