INTERREG MED - Aperta la fase preparatoria del primo bando
MED è il programma di cooperazione territoriale europea transnazionale che coinvolge le regioni dei 10 paesi UE che si affacciano sul mediterraneo e dei tre paesi non UE (Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro).
Il Programma MED ha l’obiettivo di migliorare la competitivita' dello spazio mediterraneo e garantirne la crescita in una logica di sviluppo sostenibile.
Il programma, approvato dalla Commissione europea il 2 giugno 2015 con decisione C(2015) 3756, interessa regioni di dieci Stati Membri dell'Unione: Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Malta Portogallo, Regno Unito (Gibilterra), Slovenia, Spagna, e di tre Stati non UE in pre-adesione: Albania, Bosnia-Erzegovina e Montenegro. Per l’Italia sono ammissibili tutte le regioni eccetto il Trentino Alto Adige.
L'evento di presentazione del programma è avvenuto a Firenze il 24 ottobre 2014 in concomitanza con l'evento annuale MED. L'evento di lancio del programma è previsto a Marsiglia il 23 giugno.
MED è cofinanziato dall'Unione europea con il Fondo europeo di sviluppo regionale-FESR ed ha una disponibilità finanziaria FESR di 224,322 milioni di euro, oltre a 9,355 milioni di euro di fondi IPA (strumento finanziario per i Paesi in Pre-Adesione) per i Paesi non UE.
L'Autorità di gestione è a Marsiglia presso la regione PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur) e il Punto di contatto nazionale italiano è la Regione Toscana.
I quattro obiettivi tematici (ex art. 9 regolamento UE 1303/2013) selezionati sono: Promuovere le capacità di innovazione dell’area per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile; Sostenere strategie a basse emissioni carbonio ed efficienza energetica in specifici territori dell’area programma (città, isole, aree remote); Promozione e protezione delle risorse naturali e culturali; Rafforzare la governance dell’area Mediterranea.
Gli obiettivi sono attuati attraverso progetti che coinvolgono regioni di almeno tre Stati membri. Ai bandi possono partecipare autorità pubbliche (o equivalenti) e soggetti privati (che non possono avere il ruolo di capofila ma partecipano solo come partner di progetto e nel rispetto delle norme di concorrenza). L'apertura del primo bando è prevista per il 1° settembre e la chiusura il 2 novembre 2015, con una pre-call a fine giugno.
I progetti modulari (che sono una novità delle programmazione Interreg MED 2014-2020 e possono riguardare gli assi 1, 2, e 3) sono composti da uno o più moduli, che sono di tre tipi diversi:
M1. Studio
M2. Verifica (testing)
M3. Capitalizzazione

Le proposte progettuali possono riguardare uno solo dei tre moduli oppure più moduli, nelle seguenti combinazioni: M1+M2: Studio e verifica; M2+M3: verifica e capitalizzazione; M1+M2+M3: progetti integrati.

L’11 novembre, dopo la chiusura del 1° bando per progetti modulari, si aprirà la fase di preparazione per il 2° bando relativo al programma INTERREG MED, riguardante i progetti orizzontali.

Informazioni: http://interreg-med.eu/en/first-call-for-project-proposals/

Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -