Tsipras: l’austerità ha fallito, ora un accordo che ci porti fuori dalla crisi
08/07/2015 - «La scelta coraggiosa del popolo greco, in condizioni senza precedenti, non è una scelta di rottura con l'Europa ma è la scelta di tornare ai valori che stanno alla base dell'Ue. È un messaggio chiarissimo: occore rispetto per la scelta del nostro popolo». Così il premier greco Alexis Tsipras in un discorso al’Europarlamento, dove è stato accolto con grande entusiasmol, applausi e anche qualche fischio. «La mia patria si è trasformata in un laboratorio sperimentale di austerità, ma l'esperimento non ha avuto successo.

Rivendichiamo un accordo con i nostri alleati che ci porti direttamente fuori dalla crisi, che faccia vedere la luce a fine del tunnel», ha proseguito il leader greco. «I soldi dati alla Grecia non hanno mai raggiunto il popolo, i soldi sono stati dati per salvare le banche europee e greche», ha attaccato, sostenendo, invece, che la lotta alla disoccupazione è il primo obiettivo della sua proposta. «Vogliamo lanciare un dibattito di merito sulla sostenibilità del debito pubblico, non ci possono essere tabù tra di noi per trovare le soluzioni necessari», ha proseguito Tsipras, annunciando che oggi stesso il governo greco invierà una richiesta al Fondo Salva Stati Europeo (Esm).
Dinanzi all'europarlamento, il premier greco ha riconosciuto l'enorme responsabilità dei governi passati nell’attuale crisi greca, che non è certo dei partner europei. «Non sono tra quei politici che dicono che i problemi nella loro patria sono colpa degli stranieri: per tantissimi anni i governi greci hanno creato uno Stato clientelare, hanno alimentato la corruzione tra politica e imprenditoria e arricchito solo una certa fetta del popolo: il 10% del popolo detiene il 56% della ricchezza del Paese; e questa enorme ineguaglianza unita ai programmi di austerity, invece di correggere, ha appesantito la crisi».
In rilievo
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -