Grecia, Atene insiste per scadenze più lunghe
09/06/2015 - La Grecia ha presentato ai creditori una nuova proposta di tre pagine sugli obiettivi di bilancio. Lo riferiscono fonti europee, secondo cui nel documento si torna a chiedere anche di convertire i Bond greci acquistati dalla Bce con il programma Smp in Bond con scadenze più lunghe da trasferire al fondo europeo di stabilità (Esm).

La commissione Ue: «Stiamo valutando»
«Stamattina abbiamo ricevuto nuovi suggerimenti, nuove proposte dalle autorità greche, le stiamo analizzando», ha detto il portavoce della Commissione europea non specificando i contenuti. La delegazione greca ha richiesto un nuovo incontro per oggi, martedì, con il Commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici. Si tratta di un incontro interlocutorio, alla vigilia del vertice, in programma domani, tra il premier ellenico Alexis Tsipras e i leader europei.

La «contro-proposta» di Atene
Da quanto si apprende, la delegazione greca che partecipa alle riunioni negoziali del Brussels Group è arrivata nella capitale belga con una specie di «contro-proposta» per sbloccare le discussioni con i creditori. Senza forzare molto il messaggio, fonti ateniesi hanno spiegato che ci si trova nella fase «dello scambio delle idee e di discussione sulle proposte migliorate sulla base del piano di 47 pagine già inviato, in quanto tale non abbiamo presentato un nuovo testo», hanno indicato fonti elleniche vicine al governo.

Una fonte Ue ha invece indicato che sarebbe stata sottoposta ai creditori una vera e propria «contro-proposta», là dove «contro» dovrebbe essere intesa come alternativa alla ricetta dei creditori. Si stanno preparando le ultime carte per chiudere rapidamente: non è certo se ci saranno sostanziali novità per domani, quando a Bruxelles si incontreranno Tsipras, Merkel, Hollande e Juncker a margine del vertice con l’America latina.

Il braccio di ferro sul programma di scadenze
Tra le indicazioni trapelate, l’idea greca è di usare i fondi del Fondo salva-Stati (Esm) per versare alla Bce 6,7 miliardi di euro tra luglio e agosto per i titoli ellenici in scadenza. Sul tavolo c'è l’idea dei creditori di estendere l’attuale programma in scadenza il 30 giugno fino a marzo 2016 con un finanziamento di quasi 11 miliardi a fronte, però, dell’accettazione di una serie di misure economiche, comprese le stesse che finora Tsipras ha respinto.

La borsa di Atene rimbalza
Le notizie secondo cui Atene avrebbe presentato ai creditori un nuovo piano alla vigilia dell'incontro del premier Tsipras con Angela Merkel e Francois Hollande alimentano gli acquisti alla borsa di Atene, che rimbalza dopo lo scivolone di ieri.

L’indice principale del mercato azionario ellenico mostra un recupero del 2,80% mentre restano sostanzialmente stabili i titoli di Stato con lo spread sul Bund che resta ben sopra la soglia dei mille punti.
In rilievo
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -