Vertice a Riga dei ministri degli esteri dei paesi UE: agenda politica e tensione nei paesi baltici
06/03/2015 - I ministri degli Affari Esteri dell'Unione Europea si incontreranno oggi, a Riga, capitale della Lettonia, per partecipare alla Gymnich, il tradizionale incontro informale dei ministri degli Esteri Ue, presieduto dall'Alto rappresentante per la politica estera e la sicurezza dell'Unione europea Federica Mogherini. Si discuterà della situazione in Libia, delle relazioni tra Ue e Russia, nonché il futuro del partenariato orientale e della European neighborhood policy (Enp). Inoltre verranno affrontati i temi della strategic review e, ovviamente, della crisi Ucraina.

Nell'area baltica, nel frattempo, c'è grande tensione. La Lettonia e i suoi vicini Estonia e Lituania hanno espresso preoccupazioni riguardo l'atteggiamento aggressivo di Mosca.
La Lituania ha dichiarato l'intenzione di ripristinare il servizio obbligatorio di leva, abrogato nel 2008, ora in attesa dell'approvazione del parlamento, a causa delle "minacce" che la "situazione geopolitica" attuale sta proiettando sulla regione del Baltico. L'Estonia, intanto, ha accusato la Russia di essere dietro gli attacchi cibernetici che ultimamente stanno interessando il paese. La Lettonia, che ospiterà il meeting informale, tiene anche presidenza a rotazione dell'Unione Europea.

Gli stati baltici hanno paura che la Nato e l'Unione Europea si stiano muovendo troppo lentamente per contrastare le azioni di Putin. Il summit arriva proprio mentre la Nato continua ad aumentare la sua presenza militare nella regione con diverse esercitazioni e addestramenti militari in Lituania nelle settimane precedenti.
I corrispondenti sostengono che si tratta di una dimostrazione deliberata di forza e di un atto di unità contro una presunta minaccia dalla Russia nei confronti degli ex stati sovietici.

Starà ai ministri degli esteri dei paesi dell'Unione fare un punto della situazione e arrivare a una decisione durante i due giorni del vertice di Riga.
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -