Merkel: «Sforzi di riforme anche in Italia, finalmente»
22/01/2015 - Avanti con la strada delle riforme. Non ha dubbi la Cancelliera tedesca Angela Merkel al Wef di Davos, riferendosi alla necessità delle riforme per la ripresa europea. E prima di tutto cita l’Italia, come esempio della svolta: «Ci sono sforzi di riforme anche in Italia, finalmente ed un segnale importante il fatto che Renzi sia stato qui».
Riforme
La Merkel, che parla quasi in contemporanea con il presidente della Bce Mario Draghi, sottolinea che «Qualunque sia la decisione della Bce i politici non devono distrarsi dal prendere i passi necessari per assicurare la ripresa». La Cancelliera spiega quale sarà la posizione della Germania: «Noi vogliamo rimanere un’ancora di stabilità in Europa. Dobbiamo però aumentare l’occupazione ci sono troppi disoccupati».
Grecia
«Questo è il momento per i Paesi dell’eurozona di fare i compiti a casa sul risanamento dei conti» prima che i costi del debito aumentino ha aggiunto la Merkel. Che poi ha avuto parole di incoraggiamento anche per la Grecia chiamata alle elezioni domenica prossima: «Noi vogliamo che la Grecia resti nell’Eurozona». Per ridurre i rischi serve da un lato la «solidarietà» dell’Ue e dall’altro la «responsabilità» della Grecia su cui «sono sicura», ha aggiunto la Cancelliera.
La crisi dell’Eurozona «è in qualche modo sotto controllo ma non l’abbiamo superata» ha poi aggiunto la Cancelliera sottolineando come l’Europa non abbia raggiunto ancora «sufficiente competitività».
Crimea
Altro tema affrontato dalla Merkel è quello della crisi ucraina: «L’annessione della Crimea - ha spiegato la Cancelliera - da parte della Russia è stata una chiara e flagrante violazione dei diritti sui confini che sono essenziali in Europa. Le sanzioni economiche sono quindi inevitabili e non costituiscono un punto di arrivo finale. Possono essere rimosse se le ragioni per cui sono state applicate verranno rimosse. Purtroppo questo non è ancora successo».
In rilievo
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -