Il parlamento britannico approva una mozione per il riconoscimento della Palestina
14/10/2014 - I deputati britannici hanno votato una mozione non vincolante a favore del riconoscimento di uno stato palestinese. I voti favorevoli sono stati 274 e 12 quelli contrari, ma alla consultazione ha preso parte meno della metà dei parlamentari. I ministri del governo, compreso il premier David Cameron, si sono astenuti.

La mozione afferma che “questa camera ritiene che il governo dovrebbe riconoscere lo stato di Palestina a fianco di quello di Israele, come contributo per assicurare una soluzione negoziata dei due stati”. Secondo il deputato laburista Grahame Morris, che ha avanzato la proposta, il riconoscimento ufficiale della Palestina come stato rappresenterebbe un importante passo simbolico verso la pace.

In una nota il ministro degli esteri israeliano ha espresso la disapprovazione del suo governo dichiarando che “un riconoscimento prematuro internazionale” potrebbe “compromettere le possibilità di raggiungere la pace”.

La mozione del parlamento britannico segue la decisione presa il 3 ottobre dal primo ministro svedese Stefan Löfven di riconoscere lo stato palestinese. Attualmente 134 paesi nel mondo riconoscono la Palestina come stato, ma la Svezia è stato il primo grande paese dell’Unione europea a farlo, dopo Ungheria, Polonia e Slovacchia.

L’assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato un riconoscimento ufficiale dell’esistenza dello stato palestinese il 29 novembre 2012, qualificandolo come “stato osservatore non membro” dell’Onu. L’Unione europea e la maggior parte dei paesi membri, però, non hanno ancora dato il loro riconoscimento ufficiale.
In rilievo
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -