Strage Manchester, il fratello e il padre del kamikaze arrestati a Tripoli: «Giurò fedeltà all’Isis»
25/05/2017 - Hashem Ramadan Abedi, fratello minore dell'attentatore di Manchester Salman Abedi, è stato arrestato a Tripoli perché stava preparando un attacco terroristico nella capitale libica. Hashem, catturato dalla Rada, ossia la milizia che gestisce la sicurezza a nella capitale libica, ha rivelato che suo fratello Salman aveva dichiarato fedeltà all'Isis. Hashem «ha confessato di aver aderito all'Isis con suo fratello Salman El Abedi autore dell'attentato di Manchester», si legge in un comunicato della Rada, al termine dell'interrogatorio.
«Dopo averlo sentito - precisa lo stesso comunicato - è risultato che si tratta di Hashem Ramadan Abou Qassem El Abedi, nato l'8 aprile 1997 nella città di Manchester in Gran Bretagna». Si tratta di uno «studente specializzato al Politecnico di Manchester. Ha confessato di aver aderito all'Isis con suo fratello Salman El Abedi autore dell'attentato di Manchester e ha ammesso che era in Gran Bretagna durante la sua preparazione e che era totalmente al corrente di tutti i dettagli di questa operazione terroristica». Le forze speciali avrebbero anche detto che Hashem aveva ricevuto denaro dal suo fratello maggiore.
«C’è da rilevare - continua la nota - il fatto che ha lasciato la Gran Bretagna il 16 aprile scorso e ha confessato di essere sempre stato in contatto con suo fratello, l'autore di questa operazione».
Anche il padre di Salman Abedi è stato arrestato dal personale di sicurezza nella capitale libica.
Tre veicoli si sono diretti stasera verso la casa Abedi e diversi uomini delle forze speciali hanno arrestato il fratello minore e il padre del kamikaze, insieme ad altri uomini non identificati in strada.
Intanto, a Manchester una donna è stata arrestata in relazione all'attacco suicida di lunedì sera. Lo scrive su Twitter il Telegraph.
Tra le 22 vittime dell’attentato vi sono studenti delle scuole elementari, alcuni di appena otto anni. Tra i 59 feriti, molti sono bambini sotto i 16 anni.
Il livello di allerta in Gran Bretagna è stato alzato da “grave” a “critico” - il più alto dal 2007 - il che significa che un altro attacco potrebbe essere imminente.
L'esercito sarà schierato per proteggere i siti nazionali, sotto il coordinamento della polizia mentre la campagna per l'elezione generale dell'8 giugno riprende domani. Le autorità temono che Abedi non stesse lavorando da solo. Il digiuno del Ramadan inizia questo fine settimana.
Infine, dalla Nnc che cita diverse fonti ufficiali americane emerge che il kamikaze di Manchester era noto alle autorità Usa prima dell'attacco. Le stesse fonti confermano che Abedi aveva viaggiato fuori dal Regno Unito e vi era recentemente rientrato. «Una situazione simile a quella dei fratelli di Boston. Dovremmo saperne di più sui suoi spostamenti» ha detto una fonte. Un'altra: «Sapevamo che era andato un po' sopra le righe ed era partito, ma era rientrato alcuni giorni fa. Non abbiamo informazioni nel mezzo».
In rilievo
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -