Janet Yellen, numero uno della Fed, avverte: "Con Donald Trump cammino incerto per l'economia americana"
15/02/2017 - L'economia e la politica fiscale degli Stati Uniti americana affrontano "un percorso di incertezza" sotto l'amministrazione Trump. La numero uno della Fed, Janet Yellen, parla per la prima volta davanti al Congresso americano da quando si è insediato il nuovo presidente degli Stati Uniti ed esprime tutte le sue preoccupazioni sulle mosse annunciate da Trump.
La Fed non vuole aspettare troppo per alzare i tassi"
"L'economia americana continua a compiere progressi verso gli obiettivi della Fed: la banca centrale potrebbe considerare un aumento dei tassi nei prossimi incontri", ha affermato Yellen, sottolineando che se l'economia continuerà a muoversi nella direzione giusta potrebbero essere necessari aggiustamenti.
Nonostante l'aumento dei tassi di interesse in dicembre, "la politica monetaria resta accomodante sostenendo il rafforzamento del mercato del lavoro e un ritorno dell'inflazione al 2%" afferma Yellen, sottolineando che "attendere troppo a lungo" per una stretta "sarebbe imprudente" perchè "potenzialmente richiederebbe alla Fed di alzare poi i tassi rapidamente con il rischio di problemi sui mercati finanziari". A questo si aggiunge che l'economia, con una stretta accelerata, potrebbe scivolare in recessione. "Nelle prossime riunioni valuteremo se l'occupazione e l'inflazione continuano a evolversi in linea con le attese" della Fed, "e in tal caso aggiustamenti dei tassi potrebbero essere appropriati", ha aggiunto la numero uno della Fed.
Yellen non molla: "Avanti fino alla scadenza del mandato"
"Prevedo di arrivare alla fine del mio mandato", ha detto Yellen. Il suo mandato scadrà a febbraio 2018. Durante la campagna elettorale l'ora presidente Donald Trump si era impegnato a cambiare il vertice della banca centrale americana.
Nella sua audizione al Senato, Yellen spiega che rallentare l'immigrazione probabilmente rallenterebbe la crescita economica, il cui livello è già deludente. Le parole di Yellen arrivano mentre è acceso il dibattito sul decreto del presidente Donald Trump che vieta l'ingresso da sette paesi a prevalenza musulmana.
In rilievo
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -