Tirocini alla Commissione Europea

La Commissione europea offre la possibilità a giovani laureati di svolgere un tirocinio nel settore amministrativo, presso ogni DG e Dipartimento della Commissione, gli uffici dei Commissari Europei, l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) e l'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione (EACI). Esiste inoltre la possibilità di svolgere un tirocinio per traduttori presso la Direzione Generale per la Traduzione.

Quasi tutti i tirocini hanno sede a Bruxelles, solo alcuni hanno sede in Lussemburgo e pochi altri negli uffici di rappresentanza negli Stati Membri.



Requisiti: Possono presentare domanda tutti i ragazzi che abbiano conseguito almeno il primo ciclo di studi universitari e che non abbiano già beneficiato di lavori o tirocini presso istituzioni europee per più di sei settimane. Per il tirocinio amministrativo è sufficiente avere una buona conoscenza dell'inglese, francese o tedesco; per il tirocinio di traduzione è necessario saper tradurre nella propria lingua madre almeno altre due lingue ufficiali dell'Unione europea (una delle quali deve essere obbligatoriamente inglese, francese o tedesco).

Durata: Normalmente il tirocinio dura cinque mesi ed è possibile fare richiesta entro settembre dell'anno precedente per iniziare a marzo e finire a luglio, oppure entro febbraio per iniziare a ottobre e finire a febbraio dell'anno successivo. Lo stage può essere anche più corto, con una durata minima di tre mesi, con il beneplacito della DG o del Dipartimento a cui si fa riferimento e con un avviso di tre settimane per la notifica della fine del periodo. Non è possibile chiedere il prolungamento, ma l'Ufficio Tirocini seleziona alcuni tirocinanti per garantire continuità tra un periodo di inizio dei tirocini e l'altro.

Per maggiori informazioni consulta questo sito.






Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -