Tirocini al Comitato Economico e sociale

Gli stages organizzati dal Comitato Economico e Sociale europeo (CESE) si rivolgono agli studenti universitari o lavoratori nel settore privato, i quali abbiano già una base di conoscenza su uno dei settori di sua attività. Tutti i tirocini hanno sede a Bruxelles.

Il tirocinio presso il Comitato Economico e Sociale europeo ha lo scopo di far mettere in pratica ai giovani ciò che hanno imparato durante il loro percorso di studio, fornire loro una conoscenza pratica del lavoro nei dipartimenti del CESE e infine di consentire agli stagisti di acquisire esperienza personale attraverso contatti stabiliti giorno per giorno.

I tirocini offerti dal CESE sono di due tipi: a breve o a lungo termine.






Durata: I tirocini a lungo termine durano cinque mesi: dal 16 Febbraio al 15 Luglio, se si spedisce la candidatura entro il 1° Ottobre; dal 16 Settembre al 15 Febbraio dell'anno successivo, se si spedisce entro il 1° Aprile. Il tirocinio a breve termine dura da uno a tre mesi e si rivolge agli studenti universitari a cui è richiesto un tirocinio obbligatorio.

Requisiti: I candidati per il tirocinio devono essere in possesso della laurea, ottenuta dopo un corso universitario di almeno tre anni, o di un certificato che confermi il raggiungimento di un livello di educazione corrispondente ad almeno l'ottavo semestre di un corso universitario. I candidati devono essere minori di 30 anni, e devono dimostrare di aver acquisito una preparazione precedente in una delle attività del CESE, attraverso il proprio percorso di studi, la tesi, o qualsiasi altro lavoro di ricerca o di tirocinio al di fuori delle istituzioni europee. Inoltre ai tirocinanti è richiesta un'approfondita padronanza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un'altra di tali lingue.

I candidati interessati al tirocinio a breve termine devono essere in possesso della laurea, ottenuta dopo un corso universitario di almeno tre anni, o di un certificato che confermi il raggiungimento di un livello di educazione corrispondente ad almeno l'ottavo semestre di un corso universitario, ed è loro richiesta un'approfondita padronanza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un'altra di tali lingue. Questo tipo di stage si rivolge ai candidati che devono, obbligatoriamente o meno, effettuare un tirocinio presso un istituzione internazionale per poter completare il proprio percorso di studi universitario.

Per ulteriori informazioni visita questo sito.

Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -