Erasmus+: Bando EACEA/41/2015 – Sostegno alle PMI che si impegnano in attività di apprendistato
Sostenere progetti volti ad aiutare le PMI ad impegnarsi a favore dell’apprendistato. Il fine ultimo è contribuire ad accrescere l’offerta di programmi di apprendistato nell’UE, in linea con le priorità europee per l’IFP per il 2015-2020 e gli obiettivi dell’Alleanza europea per l’apprendistato.
Si noti che il bando non eroga alcun sostegno finanziario diretto alle PMI, ma mira ad aumentare l’offerta di programmi di apprendistato che è uno dei principali obiettivi nel quadro dell’alleanza europea per l’apprendistato.
Le proposte devono essere presentate nell’ambito di uno dei due lotti descritti:
a) partenariati sul rafforzamento delle capacità degli organismi di intermediazione o partenariati istituiti da imprese di grandi dimensioni a sostegno delle PMI (lotto 1).
b) reti e organizzazioni di livello europeo che sostengono le PMI attraverso i propri membri o affiliati nazionali (lotto 2).
In particolare, nel caso del Lotto 1, i progetti devono realizzare la seguente attività: rafforzamento delle capacità degli organismi di intermediazione (camere di commercio, industria e artigianato e altre organizzazioni professionali) o utilizzo della catena di approvvigionamento delle imprese di più grandi dimensioni per sviluppare e istituire strutture di supporto per le PMI, in particolare per le PMI prive di esperienze pregresse in materia di apprendistato.
Questi partenariati devono comprendere la cooperazione a livello transnazionale, transfrontaliero e interregionale e/o a livello settoriale in almeno due Paesi Erasmus+ ammissibili al bando, uno dei quali deve essere un cd. Paese del programma.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 15 gennaio 2016.
Candidati ammissibili:
Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 15 gennaio 2016.
Maggiori Informazioni:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:JOC_2015_340_R_0005&from=EN
https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/funding/support-for-policy-reform-support-for-small-and-medium-sized-enterprises-engaging-in-apprenticeships_en
In rilievo
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -