ONG europee dei settori ambiente e clima – Bando per accordi quadro di partnership relativi alle attività 2016 e 2017
Questo bando, sui fondi del programma LIFE, ha l’obiettivo di promuovere una migliore governance dell’ambiente e/o del clima grazie a una maggiore partecipazione degli attori chiave, comprese le ONG, nella consultazione e attuazione delle politiche.

In risposta al bando i proponenti dovranno presentare un piano strategico biennale relativo agli anni 2016 e 2017 comprendente un bilancio indicativo globale e un profilo delle attività previste.
Fra tutte le proposte pervenute EASME selezionerà le c. d. framework partnerhip che, in una fase successiva, potranno essere invitate a fare richiesta per ricevere specifiche sovvenzioni di funzionamento a copertura di una parte dei costi delle attività ammissibili previste nel 2016. Lo stesso si ripeterà poi per il 2017.

I richiedenti ammissibili devono essere ONG dotate di personalità giuridica, senza fini di lucro e indipendenti da governi/autorità politiche, partiti politici e organizzazioni commerciali, stabilite in uno dei 28 Stati membri (e negli altri Stati ammissibili al programma LIFE); devono operare prioritariamente nel campo dell’ambiente o del cambiamento climatico e devono avere una struttura e delle attività che coprono almeno 3 Stati beneficiari, anche attraverso rapporti di partnership o l’appartenenza a reti formalmente costituite.

I programmi di lavoro annuali dovrebbe riguardare le seguenti priorità:
- proteggere, conservare e migliorare il capitale naturale dell’UE
- convertire l’UE in una economia a basse emissioni di carbonio, efficiente sotto il profilo delle risorse, verde e competitiva
- salvaguardare i cittadini UE dalle pressioni e rischi alla salute e al benessere derivanti dall’ambiente e dal clima,
- incrementare l’efficacia dell’Unione nell’affrontare le sfide collegate al cambiamento climatico.

Il finanziamento erogato dalla Commissione potrà coprire fino al 60% delle spese ammissibili previste nel programma annuale di lavoro delle ONG selezionate, per un massimo di 700.000 euro annuali.

Scadenza: 27/07/2015
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -