EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA IL PUNTO EUROPA NELLE SCUOLE
Data Inizio: 30/04/2017 Data Fine: 01/05/2017
Tipo Incontri informativi
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA
IL PUNTO EUROPA NELLE SCUOLE


L’azione nelle scuole è uno dei principali compiti della rete Europe Direct. L’esperienza accumulata negli anni e la modalità seguita dal Centro ED di Forlì costituiscono una particolare e riconosciuta eccellenza all’interno della rete Europe Direct italiana.
Il rapporto costante con il mondo scolastico è fondamentale per il nostro centro. Essere cittadini europei consapevoli è indispensabile per poter costruire la propria vita, affrontando le difficoltà e sapendo cogliere le opportunità che essa offre. Incoraggiare i cittadini, in particolar modo i giovani, a impegnarsi attivamente nella vita politica e sociale è recentemente diventata una priorità crescente sia a livello nazionale sia a livello europeo. Con il Progetto di educazione alla cittadinanza europea, il centro Europe Direct Punto Europa di Forlì fa proprio l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva nei sistemi educativi: è importante che nelle scuole entrino questi contenuti e che i nostri bambini e ragazzi possano avere l’opportunità di conoscere i propri diritti di cittadini europei. Il nostro centro effettua incontri con le scuole di ogni ordine e grado, modulando il tipo di lezione, gli argomenti ed il linguaggio in base alla scuola e ad eventuali richieste e esigenze didattico - formative specifiche. Gli obiettivi degli interventi sono quelli di:
• Formare i giovani convolti alle tematiche europee.
• Avvicinare il mondo della scuola al processo di integrazione europea, per capirne i problemi ed apprezzarne i vantaggi
• Consentire alle realtà locali di svolgere un ruolo attivo, anche sul piano educativo, nel processo di costruzione dell'Europa.

Il compito di informare e sensibilizzare sulle tematiche inerenti l’Unione europea è affidato di volta in volta a docenti universitari o delle scuole, a giovani formatori, selezionati tra gli studenti del Campus forlivese dell’Università di Bologna. I ragazzi, già specializzati nello studio dell’Unione europea, partecipano ad un corso di formazione, durante il quale imparano i vari linguaggi comunicativi da adottare durante le lezioni. Il fatto che gli incontri siano tenuti anche da giovani universitari rappresenta un valore aggiunto per il progetto, in quanto riescono a stimolare un maggiore interesse negli studenti.

Gli incontri svolti nelle scuole sono articolati in maniera differenziata a seconda della classe di riferimento. Lo scopo delle lezioni è rendere gli studenti consapevoli del proprio ruolo di cittadini europei attraverso l’approfondimento della storia dell’integrazione europea e della struttura, dei compiti e delle funzioni svolte dalle istituzioni comunitarie. Al fine di rendere quanto più semplice possibile la comprensione e il recepimento di tale messaggio, è stato necessario definire delle “tipologie” di incontri, ossia stabilire una struttura di riferimento per lo svolgimento degli interventi, tenendo in considerazione l’età degli studenti e adattando di conseguenza il linguaggio e gli strumenti utilizzati.
Si noti che la modalità di formazione capillare, classe per classe, sarà prevista solo per le scuole primarie.
Per le scuole secondarie di primo e secondo grado, gli incontri si terranno, invece, presso la nostra sede dell'Università di Bologna Campus di Forlì.

Il progetto partirà a ottobre/novembre 2016 e terminerà a maggio 2017 con le attività previste in occasione della Festa dell’Europa, il prossimo 9 maggio 2017, a cui le scuole sono invitate.

Alla fine di ogni incontro nelle scuole, agli studenti viene consegnato un questionario in cui si chiede di valutare l’attività dei formatori ed i servizi offerti dal Punto Europa. Dall’elaborazione dei dati degli ultimi anni, emerge una valutazione ampliamente positiva del progetto, sia da parte dei docenti, sia da parte degli studenti delle scuole medie e superiori. Un altro dato rilevante è rappresentato dalla percentuale, crescente negli anni, di studenti che rispondono di avere conoscenze sull’Unione europea. Dopo un decennio di attività nelle scuole molti studenti hanno infatti già avuto un incontro con noi in una classe precedente.

Responsabile Scientifico
Giuliana Laschi

Per richiedere un intervento formativo, compilare il modulo di iscrizione relativo alla scuola di appartenenza in allegato e inviarlo:
- via mail a: info@puntoeuropa.eu
oppure
- via fax: 0543-374801


Per avere maggiori informazioni:
Referente: Fabio Casini
Tel 0543-374807 – Fax 0543-374801
e.mail: info@puntoeuropa.eu
Per ulteriori informazioni: | Padiglione Melandri - Piazzale Solieri, 1 - 47121 Forlì | Tel.: +39 0543 374807 | Fax: +39 0543 374801 | E-mail: |
Per contattare lo Europe Direct più vicino a voi potete consultare il sito della Commissione europea del servizio Europe Direct o telefonare al numero verde 00800 6 7 8 9 10 11 del servizio Europe Direct di Bruxelles

- PuntoEuropa.eu | Versione | Sviluppato da Paolo Burgio | Area Riservata -